Attualità

Nuova statale 275, ecco la cartina dell’opzione 3

TRICASE- Non due, non quattro, ma, in pratica, ben sei corsie. C’è un segmento della futura statale 275 che rischia di vedere triplicati gli impatti ed è quello compreso tra Castiglione, frazione di Andrano, e la zona industriale di Tricase.

Ecco la cartografia dettagliata, che vi mostriamo in anteprima, su come dovrebbe proseguire l’arteria verso sud. Dallo svincolo di Castiglione, si può andare avanti in due modi: da un lato (in verde-rosso)a quattro corsie fino alla zona industriale di Tricase, dove dovrebbe andare a morire il primo lotto, e dall’altro virando verso Montesano, dove, poi, dovrebbe proseguire a due corsie lungo il tracciato indicato in verde e in azzurro, con una bretella di collegamento dal ponte ferroviario lungo la strada per Tricase fino all’attuale tracciato all’altezza dello svincolo per Miggiano. Da lì si prosegue (come si vede in celeste) verso la maxirotatoria di Lucugnano, da cui, percorrendo i territori di Miggiano e Lucugnano, partirebbe anche il nuovo tratto disegnato in verde a ovest di quest’ultimo paese, riconnettendosi, ancora, alla attuale 275 verso Alessano e da qui verso Leuca lungo il tracciato già disegnato del secondo lotto.

Bisognerà verificare, ora, se c’è possibilità di stralciare il tratto a quattro corsie compreso tra Castiglione e Tricase, visto che, essendo confluito nel primo lotto, è già ritenuto blindato. Per il resto del secondo lotto, al momento non c’è compattezza tra i sindaci e – se anche non ci sarà in futuro – è la Regione a doversi esprimere sul nuovo tracciato del secondo lotto della statale 275. E dovrà farlo necessariamente, perché, altrimenti, non potranno andare avanti le interlocuzioni con il Ministero dei Trasporti al fine di reperire le ulteriori risorse per la progettazione e la realizzazione dell’opera fino a Leuca.

Articoli correlati

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco

“L’ora di Taranto” per un futuro oltre l’ex Ilva

Redazione

“Lenewfit, l’evoluzione del fitness”: il nuovo centro fitness tecnologico a Lecce

Redazione