TAURISANO- A Taurisano lo scorso aprile un guidatore spericolato danneggiò diverse auto in sosta. Ma grazie alla tempestività di un avvocato del posto, il legale Vincenzo De Vittorio, tutti i verbali sono stati annullati e la denuncia è stata ritirata. “Alla guida c’era una minorenne -specifica il legale- e non la proprietaria della vettura”.
É una storia da un inizio turbolento o rocambolesco che vede coinvolti tre giovani e la proprietaria del mezzo che quella sera aveva affidato l’auto al figlio. Quest’ultimo, stando a quanto ricostruito, era in compagnia di due amiche e ad un certo punto ha deciso di parcheggiare e scendere al bar, dove lo ha presto raggiunto una delle due ragazze. La terza, invece, nonchè minorenne, all’improvviso si è messa alla guida del mezzo danneggiando 5 vetture in sosta. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere presenti in zona. Il seguito inutile commentarlo: la proprietaria è stata raggiunta a casa dagli agenti del Commissariato, sono fioccanti ben 5 verbali e la denuncia.
“Questa difesa -specifica l’avvocato- ha iniziato a circostanziare le prove, interagendo nella fase delle sommarie informazioni puntando sull’ammissione rilasciata dalla conducente che ha provocato i vari danneggiamenti delle autovetture in sosta la quale dichiara di mettersi alla guida volontariamente. Grazie ancora ad una attenta analisi nel rintracciare a proprio vantaggio elementi contenuti nel rapporto redatto dagli agenti del Commissariato di Taurisano. Elementi necessari a convincere il Giudicante rafforzandone la tesi della volontarietá della condotta e dell’ingiustificata sottrazione del mezzo che ha portato a vari danneggiamenti a tal punto da interrompere il nesso causale che lega il proprietario all’obbligo imposto dalla solidarietà. Il Giudice di Ugento ha così accolto il ricorso annullando i verbali , facendo anche evitare alla minore di incorrere in procedimento penale ma sopratutto la possibilità oggi di conseguire una patente”.