Attualità

Baia Verde: “Risveglio di Ferragosto in una discarica a cielo aperto”

BAIA VERDE, GALLIPOLI – Il risveglio qui, in uno dei posti più belli del Salento, giustamente strapieno di turisti in questi giorni, è stato pessimo. Ecco la situazione la mattina di Ferragosto a Baia Verde, Gallipoli. Il video che potete guardare nel servizio qui sotto è stato girato dall’associazione Pro Baia Verde. Le immagini parlano da sole.

Sacchi stracolmi di spazzatura e poi, ovunque, bottiglie di birra e superalcolici.

Sia nella zona residenziale della Baia, che sul lungomare, nel tratto chiuso alle auto, area pedonale.

Al mattino i camion della raccolta sono passati e hanno preso quello che il calendario della differenziata prevede. Ma il resto è rimasto lì, soprattutto ai bordi delle strade. Cartacce, bottiglie di plastica e di vetro, piatti di plastica.

Come sempre, la colpa è dell’inciviltà, non si possono cercare altre cause. E i residenti sono esasperati, così come pure i turisti educati. Ma sembra una guerra persa.

Dall’altro lato, viene chiesto però a gran voce l’intervento dell’amministrazione comunale. La cartolina è pessima. Così come pure sul fronte dei parcheggi selvaggi: decine e decine di auto sprovviste dei pass-residenti erano in sosta ovunque, anche in corrispondenza di incroci e cancelli d’ingresso delle abitazioni.

L’appello va dunque al vicesindaco, che ha anche la delega all’Ambiente, e al sindaco per potenziare quanto più possibile la presenza dei vigili urbani. “In conferenza stampa, all’inizio dell’estate -dicono i residenti- erano stati annunciati turni 10-13 e 16-19 per gli agenti che avrebbero dovuto presidiare la Baia, ma così non è stato”.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione