Eventi

Nelle sue tele l’amore per questa terra: a Leuca la mostra di Enzo Sozzo

LEUCA – Nelle sue tele la bellezza e il racconto della sua terra che amava profondamente, i paesaggi rurali, la costa salentina, gli ulivi con i rami dagli intrecci fantasiosi.

I dipinti di Enzo Sozzo, pittore nato a Lecce nel 1917 e venuto a mancare nel 1993, fino a Ferragosto si potranno ammirare nuovamente. La sua mostra dal primo di agosto è visitabile tutti i giorni a Leuca, nell’Hotel Terminal della catena Caroli Hotels.

Il figlio, Carlo Sozzo, ha voluto ripercorrere quelli che erano gli appuntamenti più importanti dell’estate che Enzo Sozzo organizzava ogni anno concludendo la stagione delle esposizioni a Lecce. La mostra è stata voluta fortemente anche dai nipoti di don Attilio Caroli in memoria dell’antica amicizia che lo legava a Sozzo.

In esposizione circa 40 opere dell’artista leccese del periodo dal 1960 al 1990. Olio su tela con pennello e spatola: era questa la tecnica che Sozzo utilizzava. Il risultato riusciva a restituire persino i profumi e i sapori di questo territorio. Un pennello magico nelle mani di un grande artista, appassionato di pittura sin da ragazzo, quando frequentava la Scuola di disegno “Maccagnani” a Lecce.

La sua prima mostra personale si tenne proprio nel capoluogo nel 1961. Della sua città ha dipinto angoli, monumenti barocchi, vecchie carrozze, lampioni, marine. Una fotografia su tela a tuttto tondo. E non è un caso che Enzo Sozzo sia tanto amato anche dal collezionismo locale.

Articoli correlati

Mimmo Renna, il leccese che giocava “In punta di piedi” festeggia 80 primavere

Redazione

Tap, tutte le contraddizioni sugli approdi di Brindisi

Redazione

CuoreAmico, la solidarietĂ  in campo e su due ruote

Redazione

“L’Olio della Poesia” al milanese Franco Loi

Redazione

I Sud Sound System tornano e partono dal Salento con un tour di musica e speranza

Redazione

Il palio di Galatone: giochi, costumi e tradizione

Redazione