Attualità

Concorso unico regionale per mille infermieri. Priorità ai pugliesi fuori regione

BARI- Si terrà entro fine anno il concorso unico per infermieri per la formazione di una sola graduatoria regionale. I posti sono in via di definizione, ma sono almeno mille, stando alle notizie diffuse direttamente dal presidente della Regione Michele Emiliano. Una percentuale, inoltre, sarà da destinare alla mobilità extraregionale. Il concorso sarà, poi, preceduto da una procedura di mobilità infraregionale, con sospensione del trasferimento degli infermieri fino al completo espletamento del concorso, in modo da evitare di lasciare buchi in organico. In altre parole, solo quando arriverà l’infermiere assunto per concorso, il collega che ha partecipato alla mobilità potrà andare via.

Per il concorso, che porterà a stilare una graduatoria unica valida per tre anni, si ricalca il modello di quello unico sperimentato a Foggia già per gli Operatori Socio Sanitari. “Un respiro di sollievo – dice il governatore – per i reparti degli ospedali e una boccata di ossigeno anche per tutte quelle famiglie che assistono i propri congiunti e che spesso si trovano a dover supplire la mancanza di personale infermieristico. Arriviamo a questo risultato grazie al piano di riordino ospedaliero e alla riduzione della spesa farmaceutica, che hanno consentito di trovare il denaro per effettuare queste assunzioni. Nessun taglio nella spesa sanitaria, dunque, ma solo eliminazione degli sprechi, dei buchi dell’organico e migliore organizzazione”.

Le modalità sono state approfondite nel corso della riunione con i dieci direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi, convocata dal direttore del Dipartimento regionale Politiche per la Salute, Vito Montanaro. Il concorso unico regionale sarà centralizzato e affidato ad un’unica azienda, la Asl Bari, perché ha già una piattaforma informatica pronta all’uso.

 

Articoli correlati

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione

Le Cesine, Fare Verde Lecce: “Un’oasi naturale trasformata in discarica a cielo aperto”

Redazione

Tutto pronto per la nuova edizione della Volìa Cazzata

Antonio Greco

Verbali in crescita a Oria, obiettivo 300mila euro di incassi

Andrea Contaldi