Politica

“Non esistono riforme a costo zero”: la Fornero si difende con un libro

LECCE – “Nel mondo reale nessuno fa riforme perfette. A costo zero, comunque, non ne esistono. Chiunque sostenga il contrario, racconta soltanto bugie”. Ospite dell’Aforisma School of Management e del Polo bibliomuseale di Lecce, a parlare è l’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero. Nel capoluogo è arrivata per presentare il suo libro dal titolo “Chi ha paura delle riforme” ed è proprio impugnandolo che difende il suo operato durante il Governo Monti.

La riforma del sistema pensionistico che porta il suo nome è ora sospesa dalla Misura sperimentale dell’attuale governo, la cosiddetta “Quota 100”. Ai numero uno di Palazzo Chigi la Fornero rivolge un augurio chiaro in tal senso: “Spero per loro che non debbano vivere quell’emergenza finanziaria che noi fummo costretti ad affrontare e che mise l’Italia in una condizione di non poter scegliere. Riviverla significherebbe nuovamente un grave costo per il Paese. L’emergenza finanziaria non è un qualcosa di astratto – ha rimarcato – significa per i cittadini pagare un costo molto più alto di quello delle riforme. Fare finta che ci sia tutto per tutti, come si sta facendo in questi giorni, è molto, molto pericoloso».

Quello che manca per l’ex ministro è, in primis, la partecipazione della società civile, “in sua assenza – conclude – di soli slogan prima o poi ci si stanca”.

Articoli correlati

Nuova tac ma già usata. Pagliaro: “Simbolo della sanità dimenticata del Salento”

Redazione

Zappatore: “La casa un diritto, non un favore”

Redazione

L’ex Ilva divide: in consiglio comunale l’evidenza

Redazione

A Corigliano d’Otranto l’inaugurazione del Comitato Elettorale di Dina Manti

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Surbo

Redazione

Decaro sul treno coi pendolari: “Trasporto pubblico più efficiente per tutta la Puglia”

Redazione