Politica

Lecce 2019, decolla il Salvemini bis: sindaco al primo turno

LECCE Quando manca una manciata di minuti alle 22.30 Carlo Salvemini esce trionfante dal suo comitato, sulle note di “Sei tu la mia città” celebre brano dei Negroamaro. Con il 50,87% delle preferenze, questa volta, porta a casa la vittoria al primo turno: è il nuovo sindaco di Lecce e il suo bis è finalmente pronto a decollare senza intoppi. Il sindaco e la sua squadra, lo dicono i numeri, potranno camminare sulle proprie gambe dopo 18 mesi alle prese con anatra zoppa prima e stampella traballante poi.

“Un risultato storico”, così lo definisce Salvemini, dacchè è la prima volta che un sindaco di Centrosinistra è eletto nel capoluogo senza passare dal ballottaggio. Il competitor di Centrodestra Erio Congedo si ferma al 33,10%, la candidata delle Civiche Unite Adriana Poli Bortone al 9,61%. Decisamente indietro il pentastellato Baglivo con il 5,05% delle preferenze, seguito da Mario Fiorella di Sinistra Comune con l’1,37% . Lo scarto tra Salvemini e Congedo si delinea sin da subito e l’area che si respira nei rispettivi comitati è nettamente diversa, come abbiamo documentato durante la lunga maratona elettorale in diretta. Dopo 8 ore e mezzo non c’è ombra di dubbio e scaramanzia che tenga: per Salvemini e il suo vice in pectore Delli Noci è tempo di festeggiare:

C’è l’abbraccio di centinaia di sostenitori, ci sono le famiglie e poi a farsi spazio tra la folla arriva anche il Governatore di Puglia Michele Emiliano.

Torna a spalancare le finestre Lecce, dopo un assaggio di cambiamento interrotto prematuramente. E così come da tradizione il neo sindaco e la sua squadra attraversano il cuore della città, fino a Piazza Sant’Oronzo. A Palazzo Carafa, questa volta, il Centrosinistra torna più forte e senza dover chiedere sostegno a nessuno.

E.Fio

Articoli correlati

MIR, Pagliaro: “Bray eletto in Puglia..si occupi della Pompei Salentina. Città Rudiae di Lecce”

Redazione

Bellanova: “Il Decreto Fare apre una nuova strada”

Redazione

Si è spento Salvatore Capilungo, sindaco dal ’69 al ’77

Redazione

Sono Sindaco: ospite questa sera il Primo Cittadino di Salice Salentino Tonino Rosato

Redazione

Il Ministro della Difesa a Galatina: con la Grecia per le terre di frontiera

Redazione

Province e riforme istituzionali, alle 21.30 “Controvento”

Redazione