LECCE – Quello che stava accadendo è stato chiaro praticamente da subito, ma c’era molta prudenza, in tutti i comitati dei candidati sindaco.
Dai dati che arrivavano nei comitati elettorali direttamente dai rappresentanti di lista presenti in tutte e 102 le sezioni, si è cominciato a delineare il vantaggio di Carlo Salvemini.
Vantaggio che è andato poi consolidandosi, fino all’esito: non ci sarà il ballottaggio, è vittoria al primo turno per il sindaco uscente.
Saverio Congedo, prima dei dati definitivi ufficiali del Ministero dell’Interno, ha preferito non rilasciare dichiarazioni e ha rimandato l’analisi del voto.
Le reazioni già nel pomeriggio: alle 18.15 Adriana Poli Bortone, che era già tra il 9 e il 10%, è stata accolta nel suo comitato da un fragoroso applauso. Ha puntato di nuovo il dito contro il voto disgiunto, ha parlato di un centrodestra di cui la gente è ormai stanca e poi, commossa, ha ringraziato tutti e ha detto che la squadra è già pronta per le regionali.