Attualità

Ordine degli avvocati, Altavilla di nuovo presidente

LECCE- Dopo le polemiche post voto, questa mattina si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lecce che ha votato per le cariche. E’ stata eletta presidente Roberta Altavilla (12 preferenze, 9 per Antonio De Mauro); segretario Vincenzo Caprioli (12 preferenze, 9 schede bianche); tesoriere Luigia Fiorenza (12 preferenze, 9 schede bianche); vicepresidente Maurizio Valentini (12 preferenze, 9 schede bianche).

L’elezione di Altavilla arriva nonostante sia stato Antonio Tommaso De Mauro, tra i 55 candidati, il più suffragato, con 1654 preferenze. Si presentava a capo dell’aggregazione “Democrazia nell’alternanza”. Al secondo posto era la presidente uscente Roberta Altavilla, con 1387 voti, ottenendo però  la maggioranza dei consiglieri (12 su 21).

Le dichiarazioni della presidente: “Sono molto lieta di vedere 10 donne in Consiglio. Sono sicura che porteranno una grande ricchezza così come sono certa che si troverà la giusta condivisione con i consiglieri neoeletti, perché questo è prima di ogni cosa un dovere. Lavoreremo insieme con reciproco rispetto, pur nella diversità di alcune posizioni, per giungere ad una reale condivisione perché siamo colleghi e non avversari. Sono rispettabili le
scelte di ciascuno e anche il dissenso, se espresso in forma costruttiva. Avremo modo di conoscerci e di dare tutti il nostro meglio, lavorando con impegno e dedizione. Non intravedo alcuna polemica nel dissenso o nel voto contrario. Il presidente dell’Ordine è espressione del Consiglio. Il voto personale non è mai stato un requisito per ricoprire questo ruolo. Anche io in passato ho ottenuto un risultato elettorale superiore a quello del presidente uscente, poi riconfermato. Il Foro ha scelto in modo consapevole i suoi rappresentanti, e questi nel loro interno hanno individuato le cosiddette cariche”.

Ecco l’elenco completo dei 21 consiglieri scelti dal Foro nelle elezioni che si sono svolte l’8 e il 9 maggio scorsi: Antonio De Mauro; Roberta Altavilla; Vincenzo Caprioli; Andrea Lanzilao; Luigia Fiorenza; Laura Bruno; Simona Bortone; Raffaele Fatano; Silvio Bonea; Cristiano Solinas; Maurizio Valentini; Cosimo Rampino, Paolo Marseglia; Simona Guido; Sergio Limongelli; Viviana Patrocinio; Giuseppe Gallo; Cinzia Vaglio; Annarita Marasco; Rita Perchiazzi; Isabella Fersini.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione