SALENTO- Oggi è il giorno della Liberazione. Sono trascorsi 74 anni da quel 25 aprile 1945 che ha segnato la storia d’Italia. Tante le celebrazioni in vari comuni.
Innanzitutto, alle 9.30, sarà deposta la corona al Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari, dove sono sepolti tantissimi salentini morti durante la Seconda Guerra Mondiale. A Lecce, in piazza Partigiani, dalle ore 11 si terrà la commemorazione ufficiale della Liberazione. L’ANPI, l’Associazione nazionale partigiani, assieme a delegazioni scolastiche della città e della provincia, condurrà perfomances e interventi sulla Resistenza e i valori della Costituzione repubblicana.
“Sono numerose le iniziative quest’anno – dicono da Anpi – segno della consapevolezza che l’ondata razzista, nazional-sovranista quando non esplicitamente neofascista, abbisogna di un risveglio civile e di una reazione collettiva”.
A Nardò, la mattina si terrà il corteo con tutte le forza politiche, sindacali e associative antifasciste con deposizione di una corona commemorativa, mentre la sera si avranno banchetti, presidio e iniziative musicali in centro. A Collepasso, nel pomeriggio, verrà consegnata una pergamena e la tessera ad honorem dell’ANPI a un carabiniere che dopo il 6 settembre del ’43 si unì all’esercito degli Alleati, comportandosi valorosamente da patriota. Altre iniziative sono previste a Taranto e Brindisi e nei centri leccesi di Veglie, Maglie, Galatone e Gallipoli.
