GALATINA- E’ ancora scontro a Galatina sul degrado nell’immobile di via Piemonte, di proprietà comunale ma nella disponibilità della Provincia di Lecce, che lo aveva adibito a sede dell’Istituto tecnico Laporta. Dopo il trasferimento della scuola in via Don Tonino Bello, l’immobile è rimasto inutilizzato, privo di qualsiasi manutenzione e in abbandono.
Il consigliere di opposizione Giampiero De Pascalis fa presente che “nel giorno di Pasqua, dopo la segnalazione di un cittadino che lamentava la presenza di tossicodipendenti all’interno, ha provveduto a constatare che l’accesso allo stesso non era inibito in quanto i cancelli non erano chiusi. Tenuto conto che all’interno insiste un pozzo aperto e che c’era il rischio concreto che qualcuno potesse caderci dentro, ho provveduto ad allertare le forze dell’ordine e la polizia municipale che è prontamente intervenuta apponendo i lucchetti ai due cancelli che immettono nella proprietà”.
“È sorprendente – dice De Pascalis – che il sindaco Amante non abbia considerata l’eventualità di rientrare in possesso del bene per inserirlo nel Piano delle Alienazioni evitando di vendere Palazzi di pregio artistico”.