Attualità

Come nasce Pasquetta: dal lunedì dell’angelo allu Riu leccese

LECCE – Si chiama “Lunedì dell’Angelo” per ricordare il momento in cui l’angelo, incontrando al santo sepolcro vuoto Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Giuseppe e Salomè, annunciò alle tre donne la Resurrezione di Gesù e disse loro di andare a comunicarlo agli altri, agli apostoli.

La tradizione, e non il calendario liturgico della chiesa cattolica per la quale è semplicemnte “lunedì dell’Ottava di Pasqua” , ha posticipato la celebrazione di questo episodio dalla domenica di Pasqua al lunedì, che ha preso il nome di Pasquetta. E così i festeggiamenti si sono prolungati.

A parte poche eccezioni, per esempio in Spagna, questa giornata si celebra, ed è dunque considerata festiva, in quasi tutti i Paesi del mondo.

Tradizione vuole che si trascorra all’aperto, con famiglia o amici, organizzando pic nic o grigliate. L’importante è che si stia insieme. Dalla mattina al tramonto.

E siccome per i leccesi i festeggiamenti non sono mai troppi, hanno allungato anche quelli pasquali: la “Pascreddhra” si “fa” il martedì dopo il Lunedì dell’Angelo. È questo “Lu Riu”. È in realtà un momento legato a un’altra tradizione cattolica: il martedì dopo Pasqua ci si recava -e lo si fa ancora- a Surbo, per la messa dedicata alla Madonna d’Aurio. E quindi: ancora relax, ancora gite fuori porta, scampagnate rigorosamente accompagnate da panini o pasti completi ma al sacco.

Eventi sono organizzati nel Parco di Belloluogo, in città, ma anche nel Parco Regionale di Rauccio.

Articoli correlati

Dopo le cure, quattro Caretta Caretta tornano in mare

Redazione

Perrino: “Vespa mi ha copiato e preso i miei consulenti”

Redazione

Squinzano, aule al freddo: studenti in protesta

Redazione

Piove nel poliambulatorio di Martano, segnalazioni di pazienti e operatori

Redazione

Bando mensa San Cesario, il Consiglio di Stato dà ragione a Turigest: esclusa la Fenice

Redazione

“Se queste sono carceri…”: sovraffollamento record in Puglia, appello al Governo

Redazione