Politica

“Il mare è di tutti”: Salvemini presenta il piano coste

LECCE – Mare, sport, cultura, tutela ambientale, accessibilità e valorizzazione naturalistica. Il Piano comunale delle Coste predisposto dall’amministrazione Salvemini, pubblicato dal commissario prefettizio nell’ambito della procedura Vas, disegna quello che immagina come il futuro per le marine di Lecce.

Un atto di pianificazione urbanistica e una proposta di governance che si intende condividere con quanti investono e vorranno investire sul futuro delle marine, per rendere più attrattiva, sostenibile e multifunzionale la costa leccese, valorizzandone le ricchezze.

Il candidato sindaco della coalizione progressista, civica e moderata Carlo Salvemini ha illustrato in mattinata le misure del piano che interessa i 25 chilometri della costa leccese.

La riduzione degli stabilimenti balneari – ha precisato Salvemini – è dettata dall’applicazione del contesto normativo e dai pareri espressi dagli enti sovraordinati alla proposta di Piano della giunta Perrone, che fu sostanzialmente bocciato. La costa leccese nei prossimi anni dovrà gradualmente tendere verso un rientro nella norma.

L’obiettivo, dunque, è quello di disegnare un nuovo modello di gestione della costa, condiviso tra istituzioni e imprenditori balneari. Il Piano prevede anche l’ individuazione di nuove porzioni di litorale, oggi escluse dal demanio per l’erosione costiera, per ampliare l’offerta di spiaggia concedibile, in collaborazione con Regione e Capitaneria di Porto.

Articoli correlati

Domenica Parisi a Lecce! La società civile ed i direttori delle testate nel Talk con Porro

Redazione

Bellanova Ministro? “Non sono in corsa per niente”

Redazione

Lezzi: lavoro da cinque mesi per treni ad alta velocità 

Redazione

Delli Noci presenta i suoi progetti per una Lecce “area metropolitana”

Redazione

Martina Franca, gruppo Fi passa a Salvini. Andrisano: “Preoccupato per il futuro del partito”

Redazione

Asse Brasile-Israele: il killer Xylella per sostituire i nostri Ulivi con Ulivi di laboratorio?

Redazione