LECCE – Dopo un fine settimana piuttosto convulso, la stretta di mano tra Congedo e Messuti sembrerebbe ufficiale.
La pausa di riflessione di Messuti sembra definitivamente conclusa, la coalizione del Centrodestra rappresentata da Congedo potrà godere del suo sostegno. In cambio alle liste che supportano l’ex vice sindaco dell’era Perrone sarebbero garantiti quattro dei nove assessorati totali. Cinque al vincitore delle primarie. Il tutto rispettando i risultati delle consultazioni celebrate il 17 marzo scorso. Anche la carica di vicesindaco, in caso di vittoria, spetterebbe a Messuti.
Congedo, durante la conferenza tenuta domenica mattina, aveva garantito: “Non ho ragione di credere che il centrodestra non possa andare avanti compatto e coeso. Siamo e saremo tutti in campo. Con Messuti ne abbiamo discusso e siamo pronti ad andare avanti insieme”.
Una dichiarazione netta, per mettere a tacere tutti i dubbi inerenti il passaggio di Messuti nelle file della “Civiche Unite” a sostegno della candidata sindaco Adriana Poli Bortone. Più che una scelta politica, dunque, forse una strategia per vendersi più cara la pelle, rivendicando quel 43% di preferenze incassato alle primarie, da tradursi in 4 poltrone nella futura eventuale giunta di Centrodestra.
E.Fio