LECCE- Lotta al precariato dilagante e alla povertà, sblocco dei cantieri, impegno su trasporti, legalità, sicurezza e assistenza sanitaria. Sono i temi scottanti affrontati durante il Consiglio territoriale della Uil di Lecce, in mattinata, nell’ hotel Hilton Garden Hill.
Presenti il segretario generale della Uil provinciale, Salvatore Giannetto, il neo segretario organizzativo nazionale Rocco Palombella e il segretario generale Uil Puglia Franco Busto. In vista delle elezioni amministrative anticipate a Lecce, il segretario Giannetto ha annunciato che la Uil chiederà un incontro con tutti i candidati sindaco per esporre quelli che sono i drammi ed i problemi che affliggono il capoluogo, chiedendo in cambio proposte concrete e impegni reali.
Alla relazione di Giannetto, è seguita l’analisi altrettanto impietosa del segretario generale Uil Puglia, Franco Busto. “La provincia di Lecce, così come il Salento in generale -ha detto- ha bisogno di una cura shock, forte e concreta, che vada oltre le misure di contrasto alla povertà e che riporti al centro dell’agenda politico-amministrativa il lavoro, a cominciare dallo sblocco dei tanti cantieri ancora al palo, spesso per annose e inconcepibili pastoie burocratiche”.
Amare le conclusioni di Rocco Palombella, neo segretario organizzativo Uil e segretario generale Uilm – originario di Taranto- che ha invitato tutte le Istituzioni a lavorare insieme a un piano di sviluppo infrastrutturale che possa far crescere il territorio, lentamente depauperato e privato delle proprie specificità.