Eventi

Il leccese culla delle startup pugliesi

LECCE – Sono 92 le startup in provincia di Lecce, mentre sono in tutto 385 in Puglia quelle iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, ai sensi del decreto legge 179/2012. Sono questi i dati che emergono dallo studio condotto dall’Osservatorio economico. Le aziende innovative continuano a crescere, a conferma della maggiore vitalità rispetto alle imprese tradizionali. Riguardo al settore economico, 76 operano nei servizi, dieci nell’industria e artigianato, sei nel commercio. Analizzando la natura giuridica, ben 70 sono a responsabilità limitata, 18 a responsabilità limitata semplificata, due le cooperative, una società per azioni, una a responsabilità limitata con unico socio.

«Le startup rappresentano una grande iniezione di vivacità imprenditoriale che sta investendo tutto il Paese», spiega Davide Stasi. «Sono ormai necessari nuovi approcci al mercato, al fine di alimentare nuovi business. Il mondo sta affrontando “la quarta rivoluzione”: la global-digitalizzazione che sta progressivamente trasformando l’imprenditoria. Le imprese tornano ad investire, soprattutto grazie ai processi innovativi».

Se si guarda al capitale sociale, una sola startup ha investito un importo tra 500mila euro e un milione; in tre hanno un capitale tra 50mila a 100mila; in 19 da 10mila a 50mila; in 39 da 5mila a 10mila e le restanti sotto i 5mila. Si registra una presenza femminile «esclusiva» in quattro startup; in dieci, invece, risulta «forte» (ovvero almeno i 2/3 del capitale e degli amministratori sono donne) e in due è «maggioritaria» (ovvero almeno la metà del capitale e degli amministratori sono donne). Si registra una presenza giovanile «esclusiva» in 13 startup, in otto risulta «forte» e in tre è «maggioritaria». Presenza di stranieri «forte» in una startup, in un’altra è «maggioritaria». Alle 92 startup si aggiungono sette piccole e medie imprese innovative, di cui cinque operano nell’industria e artigianato e due nel settore dei servizi.

Articoli correlati

Il Primitivo di Manduria conquista il “QWine Expo”

Redazione

Taranto, verso Natale: la mostra dei presepi al Castello Aragonese

Redazione

Terzo giorno del FCE 2026: tra Von trier e il concorso ulivo d’oro

Davide Pagliaro

Gran finale in musica per la “Città del vino”

Redazione

Carmiano celebra l’Immacolata: la “Madonna Nostra” che unisce tradizione, fede e musica

Redazione

“Breve storia d’amore” apre il 26° Festival del Cinema Europeo

Barbara Magnani