Attualità

Bar discarica ai piedi del Fazzi: sarà abbattuto la prossima settimana

LECCE – Ce ne siamo occupati tante volte, perché la struttura fatiscente, abbandonata e degradata, resta lì, ai piedi dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Ma ora sarà abbattuta. È quel che rimane del vecchio chiosco bar che, caduto in disuso, è stato preda di vandali e non solo. Un bar diventato discarica, sporco e pericoloso. Ma ora c’è stato il sopralluogo del geometra comunale, preludio all’abbattimento. I primi di ottobre il Tribunale dei diritti del Malato, che si è fatto portavoce della denuncia inoltrata da tanti cittadini, ha ricevuto rassicurazioni direttamente dal sindaco Carlo Salvemini.

Dall’ufficio Urbanistica è arrivata poi la conferma: sull’albo pretorio del Comune di Trieste, dove risiede l’erede del titolare della struttura, è stata pubblicata l’ordinanza con cui il Comune di Lecce ne impone la rimozione.

La donna dovrebbe provvedere a liberare il marciapiede su cui sorge l’ex bar, per il quale non viene più pagata neanche la tassa di occupazione di suolo pubblico.

L’intoppo, a fronte di denunce lanciate già tanti mesi fa, era nel rintracciare l’attuale titolare. Gli eredi erano due: uno rinunciò alla proprietà, l’altra è la donna che dovrebbe ora occuparsi della rimozione della struttura, ma servono i tempi tecnici per il disbrigo delle pratiche legali. Ma il chiosco è ancora lì e allora lo butterà giù il Comune, addebitando poi i costi dell’operazione alla proprietà.

Il caso è finito sul tavolo del commissario prefettizio del Comune di Lecce, Ennio Sodano. E ora si può procedere.

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini