Eventi

Cromo esavalente, Tap: “A San Basilio non c’è alcuna contaminazione”

MELENDUGNO – TAP ribadisce che : “Come riportato dettagliatamente nella relazione di Arpa Puglia del 29 dicembre 2018, non c’è alcuna contaminazione nelle acque sotterranee e nei terreni in prossimità del cantiere di San Basilio, sia negli strati superficiali che in quelli più profondi, per tutti i parametri analizzati, inclusi quelli individuati nel protocollo operativo (arsenico, manganese, cromo totale, cromo esavalente e nichel).
Relativamente alla diffida da parte del Comune di Melendugno dal proseguire i lavori in località San Basilio, TAP sottolinea inoltre che, come comunicato dalla stessa Arpa Puglia, il rilascio di cromo esavalente da un campione di cemento carotato dal manufatto in opera è di 11.3 microgrammi/litro, ovvero mille volte inferiore al valore di 11.3 milligrammi/litro riportato dal Comune”. Per Tap “Non esistono, sempre secondo quanto evidenziato dalla stessa Arpa Puglia, parametri con i quali confrontare i risultati di questo test, perché il campione analizzato non proviene da rifiuti, ai quali di norma il test è applicato, ma da materie prime. TAP garantisce che le materie prime da essa utilizzate sono regolarmente certificate e utilizzate soltanto per gli scopi a cui sono destinate.
La sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente costituiscono da sempre una priorità assoluta per TAP, che continua ad offrire la massima collaborazione e trasparenza alle autorità e agli Enti interessati nel corso delle indagini e ribadisce la piena fiducia nelle autorità inquirenti”.

Articoli correlati

Xylella, è il #buonepraticheday: il Salento intero in sella ai trattori

Redazione

Ceramiche in mostra tra vicoli e corti, sino al 22 agosto a Cutrofiano un tripudio di colori

Redazione

Il Salento pronto a salire sul palco dell’Ariston: -1. Telerama scalda i microfoni

Redazione

1° settembre, count down dei fan del Blasco

Redazione

Apollo, Rotundo: “La decisione di concedere diretta solo a Teleranorba penalizza ingiustamente Telerama”

Redazione

Il Premio Città di Lecce 2016 al ct della Nazionale Antonio Conte

Redazione