Attualità

E’ il “black friday”, il venerdì dello shopping sfrenato

LECCE- E’ il “venerdì nero”, il giorno dello shopping sfrenato per eccellenza. Il tradizionale appuntamento statunitense che dà il via agli acquisti natalizi sbarca anche nel Salento, con i negozi pronti da giorni ad essere presi d’assalto, dato che la formula in salsa locale ha visto un’anticipazione non da poco, con sconti iniziati almeno da lunedì 19 novembre. Per i consumatori, di certo questo è uno dei giorni più attesi dell’anno, visto che porta con sé offerte e sconti. E non solo nei negozi: per evitare la ressa, infatti, in molti preferiscono effettuare i propri acquisti negli store online di mezzo mondo.

È anche un’anticipazione dei saldi, attesi ufficialmente non prima di gennaio, sebbene di solito inizino subito dopo Natale, almeno per i titolari di carte fedeltà. Il black friday, però, batte ogni iniziativa concorrente: come tradizione negli Usa, ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento. E di solito si rivela l’occasione da sfruttare per comprare in anticipo i regali di Natale.

Da tre anni è appuntamento anche in Italia, dove più che black friday, come detto, è per lo meno “black weekend”, almeno fino a lunedì. Non solo solo i beni materiali ad essere scontati: prezzi agevolati ci saranno anche per biglietti aerei e pacchetti di viaggio. Attenti alle fregature, però, sempre in agguato dietro le “buone occasioni”. Che spesso non sono altro che un inno al consumismo, che mette da parte le risorse dei territori.

Articoli correlati

Lilt Lecce: “Pensiamoci Prima! La sfida è non ammalarsi”

Elisabetta Paladini

Taranto, dal 13 ottobre i lavori sul Punta Penna si faranno di notte

Redazione

Lorys ha fretta di nascere: fiocco azzurro in ambulanza

Redazione

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione