Attualità

Anche Brindisi contro la mafia nei Balcani

BRINDISI – Il suo sarà un ruolo chiave nella lotta a criminalità organizzata e terrorismo nei vicini Balcani occidentali. Brindisi ritorna così centrale nello scacchiere euromediterraneo, tanto che in queste ore è previsto un vertice internazionale con il Sottosegretario Stefano Candiani e il Capo della Polizia Franco Gabrielli. Saranno loro a presentare una delle maggiori piattaforme operative in grado di contrastare congiuntamente le minacce emergenti alla sicurezza interna dell’unione Europea, il cosiddetto progetto IPA 2017, finanziato dall’Ue e cofinanziato dalla Germania.

Parteciperanno Ministri dell’Interno, Sottosegretari e Capi della Polizia di Albania, Bosnia Erzegovina, Kossovo, Macedonia, Montenegro e Serbia.

Per 24 mesi, lavoreranno fianco a fianco la struttura giudiziaria e quella di polizia. L’obiettivo è chiaro: i Balcani occidentali sono spesso la porta di ingresso di criminali e terroristi verso il territorio europeo. L’attenzione specifica riguarderà il recupero dei proventi illeciti ottenuti attraverso diverse fattispecie di crimini transfrontalieri. Ci sono già 18 attività investigative in corso, congiunte, e a queste si affiancheranno le attività formative e di assistenza.

Articoli correlati

Energia, in arrivo stangata del 220% per gli agriturismi

Redazione

A Trepuzzi crolla il tetto della piscina comunale: “manutenzione immediata”

Redazione

Danni al campanile del Duomo, nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco

Redazione

Dall’Ufficio Postale a casa: i carabinieri consegnano la pensione a 85enne

Redazione

Vaccino anti-covid, in Puglia si parte a gennaio con 100mila persone

Redazione

Università, 4 candidati per il dopo Zara: l’8 luglio l’elezione del Rettore

Redazione