Attualità

Edilizia scolastica: Provincia a secco salvo emergenze

LECCE – L’emergenza di anno in anno si fa sempre più critica. La Provincia di Lecce, proprietaria di oltre 100 istituti di istruzione superiore nell’hinterland, potrà fronteggiare solo gli interventi di manutenzione straordinari. Per il resto ogni istututo potrà contare soltanto sul proprio fondo cassa.

La coperta è corta, “la Provincia -fa sapere Stefano Zampino, dirigente dell’ufficio preposto all’edizia scolastica- paga il prezzo dei tagli finanziari, sempre più alto“. A Palazzo dei Celestini, a seguito della Riforma Delrio, è stata richiesta la restituzione allo Stato di entrate proprie per un totale di circa 87 milioni di Euro dal 2014 al 2016. Una spesa troppo grossa da fronteggiare tutta insieme, da qui le trattenute che a loro volta ammontano a ben 50 milioni annui. Casse inesorabilmente e lentamente svuotate.

Da 2 anni a questa parte -spiega Zampinosiamo abituati a rincorrere le emergenze. Nei casi di estrema urgenza possiamo contare sulle risorse strettamente necessarie“. L’osservatorio dell’ente sta procedendo in questi giorni al censimento della popolazione studentesca: numero allievi, percentuale disabili, analisi del trend di iscrizioni per ogni istituto. Il tutto per pianificare le cosidette politiche distributive: tradotto, comprendere se vi sia la necessità di spalmare il numero di studenti di un instituto in altre porzioni di plessi a loro volta con meno iscrizioni. Questo è l’unico censimento che la Provincia ha potuto fare, “con rammarico -conclude il dirigente Zampino- perché avere contezza delle criticità strutturali e non potervi far fronte, ad oggi, sarebbe inutile“.

Dunque per tirarsi a lucido alle scuole non resta che il fai-da-te, per gli interventi di peso spetterà comunque a Palazzo dei Celestini trovare una soluzione. In che modo non si sa.

E.Fio

Articoli correlati

Spopolamento Salento leccese: “Come se fosse sparito un paese grande quanto Galatone”

Redazione

Il bollettino regionale: 173 nuovi casi in Puglia. 1 decesso, crescono i ricoveri

Redazione

“Percorso spazzaturistico” su Striscia, la Consigliera Manca: la conferma dell’emergenza

Redazione

Carceri pugliesi al collasso: il Sappe insorge, La Regione programma

Redazione

…Ed Anatra Zoppa fu: i dubbi e le speranze dei leccesi

Redazione

Apre il campo di Boncuri, regole rigide per l’accesso dei braccianti

Redazione