MELENDUGNO – Nei giorni scorsi il cimitero di Melendugno è stato l’inconsapevole teatro di un atto vandalico ai danni della memoria di Rina Durante.
“Siamo venuti a conoscenza del danneggiamento della foto della nostra concittadina e donna di cultura, Rina Durante, presso il cimitero di Melendugno – commenta il primo cittadino Marco Potì – Si tratta di un fatto increscioso che arreca molto dispiacere a tutti noi. Ancora non conosciamo i responsabili né le motivazioni di questo gesto: la mia speranza è che si sia trattato di un danno dovuto al sole o alle intemperie e che non sia il gesto sconsiderato di qualcuno tenendo conto che si può condividere o meno il valore e la figura di Rina Durante come donna di cultura, antropologa e rappresentante della nostra comunità testimoniata dalla scelta del Consiglio Comunale di Melendugno, all’unanimità, di intitolare l’Istituto Comprensivo a suo nome”.
Questa amministrazione condanna l’immorale gesto di offesa alla sua tomba e ogni eventuale futuro gesto che sia finalizzato ad offenderne la memoria ed il ricordo”.