TORRE GUACETO – E a Torre Guaceto nasce invece l’idea contro gli sporcaccioni in spiaggia: si chiama “Plastic x coffee” ed è una campagna di sensibilizzazione ideata per promuovere la tutela attiva dell’ambiente da parte dei fruitori delle aree balneari.
Un progetto di comunità pensato dalla modella Tanya Gervasi e al quale il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha subito aderito. L’idea è che chiunque, durante la propria permanenza in Riserva, riempia una busta di rifiuti spiaggiati e la porti al lido dell’area protetta, presso la spiaggia di Punta Penna Grossa, riceva in cambio un caffè gratis. Un gesto simbolico, volto ad esprimere il sentimento di gratitudine provato dal popolo di Torre Guaceto verso i fruitori virtuosi.
“Ho ideato la campagna – ha detto la modella – per il desiderio di ringraziare chi raccoglie i rifiuti in spiaggia e ho deciso di farlo offrendo 20 caffè a coloro i quali riempiranno almeno una busta. Quando questi saranno esauriti, un altro utente potrà offrirne altri 20 a chi, come me e lui, si adopera per tenere pulita la Riserva. Potenzialmente, questa iniziativa potrebbe andare avanti all’infinito. E se così fosse, ne guadagneremmo tutti: il mare, le spiagge, le persone e l’ente gestore della Riserva”.