Attualità

Ospedale di Copertino, Leo e Pellegrino incontrano Narracci: “Il nosocomio sia in sinergia con il Fazzi”

COPERTINO –   “Un incontro molto proficuo nel solco di un dialogo costante e di un’attenzione al territorio”. Così l’assessore regionale al Diritto allo Studio, Sebastiano Leo e il vice presidente della III Commissione regionale Sanità, Paolo Pellegrino a margine dell’incontro nelle scorse ore con il direttore generale della Asl di Lecce, Ottavio Narracci. Un’occasione per fare il punto sull’assetto organizzativo dell’Ospedale di Copertino a seguito della riorganizzazione della rete ospedaliera effettuata dalla giunta regionale in adempimento alle disposizioni del DM 70.

“Abbiamo rilevato – spiegano Leo e Pellegrino – che l’ospedale, anche privo del punto nascita, e nell’individuazione del presidio quale polo chirurgico, può e deve svolgere una significativa attività assistenziale attraverso la valorizzazione della sua storica vocazione a servizio del territorio a Nord Ovest del capoluogo. Per questo abbiamo proposto al direttore Narracci di porre in essere gli atti opportuni a definire un forte collegamento funzionale con l’ospedale Vito Fazzi di Lecce che, con l’attivazione del Dipartimento dell’Emergenza e Accettazione, dovrà destinare le sue intere risorse per l’incremento e riqualificazione dell’alta assistenza”.

Nel corso dell’incontro è anche emersa la valenza della individuazione del Presidio quale Polo chirurgico e medico geriatrico riabilitativo. “Il direttore generale – concludono l’assessore e il consigliere regionale – ha condiviso tale impostazione assicurando che, nel contesto della attivazione dei Dipartimenti, in fase di avanzata definizione, la ASL punterà anche alla valorizzazione dell’Ospedale di Copertino sia attraverso il potenziamento delle Unità Operative Complesse già attive, sia attraverso il raccordo funzionale delle UOS con gli obiettivi dipartimentali.”.

 

Articoli correlati

Contrasto al caporalato: l’esperienza positiva del Polo Sociale Integrato

Redazione

Carenza di organico: boom di udienze rinviate. Il rischio: “amnistia strisciante”

Erica Fiore

Filobus, in Consiglio l’approvazione del progetto di ampliamento

Redazione

Taranto, BRT: investimento necessario. Il punto a Palazzo di città

Redazione

Anna Maria compie 100 anni, festa grande a Cutrofiano

Mario Vecchio

“Meglio se restavi a casa a cucinare”: frase sessista a una sindacalista della Cgil.

Redazione