Sanità

Parte il cantiere della 4° torre dell’ospedale per cementare la pace tra Casarano e Gallipoli

CASARANO- Cazzuola, elmetto e mattoni per “cementare” la pace tra Casarano e Gallipoli. Per sua stessa ammissione, il presidente della Regione Michele Emiliano ha voluto anche per questo l’avvio della costruzione della quarta torre dell’ospedale Ferrari, dopo la guerra scaturita dalla decisione di chiudere lì il punto nascita lasciandolo aperto al Sacro Cuore e di declassare il nosocomio, accorpandolo a quello di Gallipoli.

Nel pomeriggio, la cerimonia di apertura del cantiere che prevede la costruzione di un’ala e la ristrutturazione di un’altra, per una spesa complessiva di 14 milioni di euro, per il 95 per cento fondi statali e per il resto regionali. “Oggi – ha detto Emiliano – è anche un’occasione per riabbracciarsi un po’ tutti quanti. È qui presente il Sindaco di Gallipoli insieme ai sindaci del comprensorio, che ringrazio tutti. È chiaro che quando si dialoga, normalmente si trovano delle soluzioni. Purtroppo, la legge impone ai Presidenti di Regione, a volte, di fare delle scelte impopolari, come scegliere tra due ospedali distanti solo 15 chilometri l’uno dall’altro. Scegliere, ovviamente, non in termini di chiusura, come qualcuno andava dicendo, ma di classamento. Noi ci auguriamo che la collaborazione tra le strutture sanitarie possa in qualche maniera lenire il dolore, il disappunto e il dispiacere per questo classamento”.

Nella prima torre sarà convogliata l’attività chirurgica, anche perché in essa è già presente un blocco operatorio realizzato di recente, mentre l’area medica (con le degenze) occuperà la nuova Torre.  “Avviare i lavori di questo nuovo lotto dell’Ospedale di Casarano – ha spiegato Narracci – significa completare un programma d’investimento che ha diversi anni di storia e che finalmente giunge ad un momento di completa attuazione. Questo momento coincide con una fase storica nella quale la regolamentazione regionale sulla rete ospedaliera assegna a Casarano un nuovo compito e un nuovo ruolo, affidando a questo ospedale unità operative e attività assistenziali ben precise, tutte quante attribuibili alla funzione ospedaliera”. I lavori dureranno almeno tre anni e ad aggiudicarseli è stata la Edilcostruzioni srl di Vitigliano.

Articoli correlati

Precari storici Asl in assemblea: ancora in attesa della stabilizzazione

Redazione

Mrs, la sanità soffre: centro Alzheimer a Cutrofiano e presidio a Galatina

Redazione

Covid, 184 nuovi contagi in Puglia: 9 nel Leccese, 4 nel Brindisino e 43 nel Tarantino

Redazione

Report Covid scuole, Leo: 111 contagi in una settimana

Redazione

Covid, 103 nuovi casi in Puglia in 24 ore. 9 nel Leccese

Redazione

Sanità pubblica allo sbando, sit in di Sinistra Italiana

Redazione