LECCE- Il giovanissimo musicista salentino Diego Vergari sarà tra i protagonisti della XVIII edizione del World Saxophone Congress che si terrà a Zagabria, dal 10 al 14 luglio. Originario di Cutrofiano, nonostante i suoi 15 anni, ha già partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, vincendo numerosi primi premi. Collabora con numerosi gruppi ed associazioni musicali del Salento e ha anche preso parte a numerose masterclass, incontrando artisti di fama internazionale.
Diego Vergari studia presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Fabio Sammarco, anche lui tra i partecipanti al World Saxophone Congress in Croazia.
Il World Saxophone Congress è stato organizzato per la prima volta nel 1969 a Chicago e, successivamente, ha fatto tappa in Gran Bretagna, Scozia, Spagna, Slovenia, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Italia e Canada. Si svolge ogni tre anni ed è un’occasione unica per incontrare i migliori musicisti professionisti, studenti e dilettanti, sassofonisti di tutti gli stili e le espressioni musicali di tutto il mondo. All’evento, inoltre, sono presenti anche produttori di strumenti, di apparecchiature per sassofono, distributori ed editori di spartiti e di altre pubblicazioni.