Attualità

Ipotesi riconversione Ilva, i sindacati incontrano il M5s. Fuori la protesta

TARANTO – Una riunione a porte chiuse ma non di carattere decisionale, un incontro per ascoltare le aspettative dei sindacati e rispondere all’interrogativo più importante: quale destino per l’Ilva di Taranto? Una delegazione di parlamentari 5 stelle ha incontrato in mattinata le organizzazioni sindacali, sul tavolo l’ipotesi riconversione dello stabilimento. Si tratta di uno dei punti del programma oggetto in questi giorni di non pochi scontri perchè sembrava paventare la chiusura del colosso del siderurgico.

L’incontro, blindato, si è tenuto nella sede della Camera di Commercio tarantina, tra le proteste dei lavoratori che avrebbero voluto prendere parte all’incontro e sentire con le proprie orecchie delle risposte chiare.

I sindacati hanno ribadito di essere interessati alla tutela dei posti di lavoro tanto quanto a quella della salute, dunque si sono detti pronti al dialogo e alla riapertura delle trattative. Le condizioni però devono essere chaire.

Dal canto suo il Movimento, rappresentato dal deputato Giovanni Vianello e dall’economista Lorenzo Fioramonti, in queste ore si è limitato ad ascolatre precisando che nessuna decisione sarà imposta dall’alto. Quello di oggi, dunque, è soltanto il primo di una serie di incontri per tentare di abbozzare il nuovo volto dello stabilimento.

Articoli correlati

Superbonus, appello ingegneri leccesi contro giro di vite su sanzioni asseverazioni

Redazione

Caldo insopportabile. La FP Cgil: a rischio 800 lavoratori dell’igiene ambientale

Redazione

Gallipoli, un’estate orfana del Parco Gondar: 50 associazioni in campo per solidarietà

Redazione

Alba Service, Cig: la Regione tenta di bypassare il Ministero. Lunedì nuovo incontro in Prefettura

Redazione

A Brindisi e Lecce si scrive, per la terza volta, il Contratto Istituzionale di Sviluppo

Redazione

ARO 11, sbloccato l’appalto per la raccolta rfiuti nei comuni del Gallipolino

Redazione