LIVORNO – Il Lecce perde 3-1 sul campo del Livorno e nel debutto in Supercoppa di Serie C. Vincerla e farla rimanere in Puglia (l’anno scorso la vinse il Foggia) sarà difficile, sabato prossimo bisognerà battere il Padova che gode tuttavia della larga vittoria, 5-1, ottenuta contro il Livorno nella prima partita. Il tecnico giallorosso Liverani conferma la formazione annunciata alla vigilia e scioglie l’unico dubbio riguardante il ruolo di trequartista assegnato al portoghese Costa Ferreira mentre Tabanelli agisce da interno. La partita si mette subito in salita per il Lecce perché al 4′ il Livorno passa in vantaggio grazie ad un gol di Morelli autore di un tiro da notevole distanza che sorprende Perucchini, 1-0. Il Lecce reagisce subito con la sua coppia d’attacco: sul diagonale di Caturano, però, Di Piazza è in leggero ritardo. Al 18′ arriva il raddoppio della squadra amaranto che punisce un Lecce sbilanciato in avanti dopo aver battuto un calcio d’angolo. La manovra della squadra di Sottil è bruciante, così Murilo batte Perucchini, 2-0. Al 22′ il Lecce accorcia le distanze: Di Piazza sfrutta bene un velo di Tabanelli e di destro insacca nell’angolino basso, 2-1. La formazione di Liverani dà l’impressione di poter pareggiare, prima con una conclusione di Arrigoni deviata da Mazzoni; dopo è Tabanelli a impensierire la difesa amaranto, ma il suo diagonale si spegne fuori. Nel secondo tempo la squadra leccese non riesce a imbastire trame offensive interessanti. Al 10′, invece, il Livorno ottiene un calcio di rigore per un fallo di Ciancio su Murilo che aveva soffiato il pallone al difensore giallorosso. Dal dischetto trasforma Vantaggiato, 3-1. Il tecnico giallorosso cambia la coppia d’attacco Caturano-Di Piazza nel secondo tempo mai pericolosa: al loro posto entrano Saraniti e Persano. Alla mezzora Mancosu prova la conclusione dalla lunga distanza, pallone fuori. L’ultimo tiro pericoloso è di Arrigoni con il pallone che esce fuori di poco. Finisce con il saluto dei calciatori giallorossi ai tanti tifosi di fede leccese presenti al Picchi. Che la festa continui…
LIVORNO
Mazzoni; Borghese, Gonnelli, Pirrello (26’st Lischi), Morelli; Gemmi, Kabashi (34’st Casanova), Bruno (26’st Giandonato); Doumbia, Murilo (26’st Maiorino), Vantaggiato
Allenatore A. Sottil
LECCE
Perucchini; Ciancio, Cosenza, Marino, Di Matteo (15’st Valeri); Tabanelli (15’st Selasi), Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira; Caturano (26’st Saraniti), Di Piazza (26’st Persano)
Allenatore F. Liverani
Arbitro: D’Ascanio di Ancona