Attualità

Turisti per un giorno: l’arrivo in stazione tra le sterpaglie e il “bivacco-tour”

LECCE – Nei giorni di festa più che mai il biglietto da visita di una città è importante. La prima impressione scendendo dal treno? Benvenuti in una Lecce “sempreverde” sommersa dai resti del giorno prima. È il quadro che restituisce ad oggi la stazione ferroviaria. In uno dei giorni festivi in cui si registra il classico boom di arrivi e partenze noi ci siamo finti turisti per un giorno e questo è il risultato.

Scendendo dal treno non possono non balzare all’occhio i binari che con difficoltà sembrano farsi strada tra le erbacce incolte. In attesa dell’avvio dei lavori per il ribaltamento della struttura, che dovrebbero essere sbloccati a inizi di maggio, si procede al prolungamento delle pensiline sui binari 4 e 5. Non sono di certo impalcature ed operai ad offrire un’immagine poco edificante della città, il resto però sembrerebbe necessitare di un’aggiustatina.

Raggiunto l’ingresso della stazione lo scenario è infatti questo: per terra, nelle aiuole, agli angoli e persino sui gradini di edifici istituzionali i resti del giorno prima e l’immondizia la fanno da padrone. Dalle bottiglie di birra a quelle di detersivo, dai cartoni della pizza alle scarpe da ginnastica alle coperte. Chi più ne ha, più ne metta. Il tour nel bivacco poi è una costante che con le nostre telecamere abbiamo documentato più volte e che, come si vede, lascia il segno.

E mentre l’accelerata sugli scivoli per disabili lungo il viale ha già raggiunto i suoi risultati, per tutta la restante cornice nulla di fatto, a partire dai marciapiedi divelti.

E se è vero che la prima impressione è quella che conta, non resta che sperare in vacanzieri clementi e disposti a dare alla città una seconda chance per ricredersi.

Articoli correlati

Incendi sterpaglie: è già allerta, vigili del fuoco impegnati ovunque

Redazione

Caro bollette? No problem: Antonio Quarta dona piastre a induzione ai suoi collaboratori

Redazione

Valenza studi di settore: sì avviso di accertamento ma con contraddittorio preventivo

Redazione

Multe e procedure di autotutela: il Pd chiede di adottare modello di Milano

Redazione

Capannone amianto, l’assessore: “Intervenuta subito dopo servizio tg”

Redazione

Aumentano i capitani d’impresa, ma la stanza dei bottoni è presidiata da over 70

Redazione