MESAGNE- Sarà l’ex ospedale di Mesagne ad accogliere l’hospice per i malati terminali in quel presidio territoriale brindisino. Quasi 4,5 milioni di euro per ristrutturare il terzo piano del “San Camillo De Lellis” e renderlo Centro Residenziale per Cure Palliative, luogo di accoglienza e ricovero temporaneo nel quale il paziente viene accompagnato nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale.
Il progetto nasce fin dal 2001, inizialmente previsto all’interno di un immobile da recuperare a Latiano. A seguito di varie vicissitudini amministrative, è stata definita una nuova ubicazione e nel 2013 si approvò un progetto per la realizzazione a Mesagne.
Con la riconversione degli ex ospedali, nel 2017 si è ottenuto il finanziamento del Ministero e fondi europei. La realizzazione dell’Hospice era compresa nelle tipologie di intervento con priorità alta che caratterizzano il PTA di Mesagne, unitamente all’Ospedale di Comunità operativo e funzionante dal mese di febbraio 2018.