Cronaca

9 anni per sgomberare un alloggio dagli abusivi. ArcaSud deve risarcire la legittima proprietaria

LECCE – La vicenda è al limite del surreale. Nel 2005 una donna, assegnataria di un alloggio popolare, al momento di prenderne possesso scopre che è stato occupato abusivamente. Arca Sud impiega ben 9 anni per farlo sgomberare: un ritardo che gli costerà 50 mila euro di risarcimento.

Andiamo con ordine. Per farsi giustizia la donna ha intrapreso azioni giudiziarie, sia in sede penale che in sede civile. L’allora IACP, attualmente ArcaSud, non si costituisce parte civile nel processo penale, che si conclude con la condanna definitiva degli occupanti abusivi.

Il Tribunale di Lecce con una sentenza dell’aprile del 2012 dichiara sufficiente un termine di sei mesi per ottenere da parte dell’IACP lo sgombero, e pertanto condanna l’Ente a dare esecuzione al contratto di locazione sottoscritto e risarcire il danno. La sentenza viene confermata dalla Corte d’Appello di Lecce nel giugno del 2013 e solo nel febbraio del 2014, ben nove anni dopo la sottoscrizione del contratto di locazione, l’Ente mette a disposizione dell’assegnataria l’alloggio, peraltro in condizioni di manutenzione precarie e con abusi edilizi.

Ma non finisce qui. Al danno la beffa: in attesa di poter mettere piede nella casa che le spetta l’assegnataria ha raggiunto la veneranda età di 86 anni ed una conseguente condizione fisica precaria, che la inducono a rinunciare all’assegnazione, dovendo far ricorso all’assistenza continuativa dei figli. Dunque si quella casa tanto sudata la donna non può usufruirne più.

IACP ha fatto ricorso in Cassazione, perdendo anche in quella sede. In sede di rinvio la Corte d’Appello di Lecce ha oggi messo la parola fine a tutta la vicenda. A renderla nota il legale difensore della donna, l’avvocato Piergiorgio Provenzano. “Giusizia è stata fatta -commenta- mi auguro che questa vicenda sia di monito per l’Ente, che in futuro si attivi tempestivamente per ripristinare la legalità”.

Articoli correlati

Campomarino, malore in mare: morto 82enne

Redazione

Allenatore orco? Il Pm: “A processo”

Redazione

Fuga in massa da Foggia: si cercano ancora gli evasi

Redazione

Rifiuti ospedalieri: a Lecce si spende un terzo delle altre Province

Redazione

Collina sbancata? Scontro sui lavori a Torcito

Redazione

Tap, continua la tregua sugli espianti. Il presidio non molla

Redazione