Cronaca

Brindisi, maxi confisca di beni a un boss della Scu condannato per mafia

BRINDISI – Un’operazione che ha preso il via dalle prime luci del mattino per poi snodarsi tra Brindisi, Taranto e provincia. Una maxi confisca di risorse patrimoniali e finanziarie quella effettuata dai carabinieri di Brindisi, per un valore di 800 mila euro. Sotto scacco Ottavio Fornaro, 42enne di San Marzano di San Giuseppe, condannato per associazione di tipo mafioso appartenente alla S.C.U., precisamente al clan “Soloperto”.

Una prima fase dell’attività i Carabinieri l’avevano incardinata nel 2016, quando la Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, al margine delle indagini, aveva richiesto al Tribunale di Taranto l’emissione di un primo decreto di sequestro anticipato di beni mobili e immobili, per un valore stimato di 100mila euro nei confronti del boss. Il provvedimento eseguito nell’aprile di quell’anno riguardava parte del patrimonio di Fornaro, in parte fittiziamente intestato a terze persone, costituito da un conto corrente bancario, un appartamento a Taranto e una società di rivendita pneumatici.

Il secondo provvedimento di sequestro eseguito nel gennaio di quest’anno era a complemento del precedente ed era stato emesso dal Tribunale di Taranto su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce. A finire sotto sequestro dunque beni costituiti da un centro vendita pneumatici, un capannone industriale, un autocarro e un’autovettura di grossa cilindrata, il tutto fittiziamente intestato a terza persona, per un valore complessivo di 800mila euro.

Il Tribunale di Taranto, nel disporre la confisca dei beni ha contestualmente applicato nei confronti di Fornaro la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per la durata di anni cinque.

Articoli correlati

Un elefante nel traffico: sorpresa sulla Porto Cesareo-Torre Lapillo

Redazione

Accattonaggio molesto tra le tombe, denunciato un nigeriano

Redazione

Maxi rissa durante il pranzo nuziale, condannato il testimone dello sposo

Redazione

In fiamme un’auto in via Vecchia Surbo

Redazione

Piromani a Parco Tafuro: a fuoco le palme accanto alle giostrine

Redazione

Presunti abusi sulla figlia minorenne. 45enne condannato a 12 anni

Redazione