Attualità

“Dossi non segnalati e pericolosi”: neanche il tempo di spuntare ed è polemica

LECCE – C’è chi propone di utilizzarli come rampe di lancio per raggiungere al volo la Coop.

Quelli di Viale Leopardi e Viale Porta D’Europa sono solo i primi attraversamenti pedonali rialzati che saranno realizzati in città. Ma, neanche il tempo di spuntare, che la polemica corre già veloce sui social.

I lavori di installazione dei due attraversamenti sono cominciati nei giorni scorsi e saranno completati a breve con la necessaria segnaletica orizzontale e verticale, così come l’amministrazione ha già comunicato alla cittadinanza. Intanto però gli automobilisti si dicono scontenti e preoccupati, qualcuno su fb racconta già le sue brutte esperienze su 2 e 4 ruote.

Sui Viali in questione sono numerosi gli incidenti, anche mortali, che negli anni hanno visto coinvolte persone che attraversavano la strada. È principalmente per questo che l’amministrazione leccese ha avviato una serie di interventi finalizzati alla protezione delle utenze deboli che utilizzano le strade cittadine: pedoni e disabili. La richiesta degli automobilisti è quella di procedere quanto prima ad integrare la segnaletica verticale con quella orizzontale, così come di norma dovrebbe essere.

Intanto sono previste opere della stessa tipologia sia nel progetto della Rete ciclabile Parco Archeologico Rudiae-Viale dell’università – Parco di Belloluogo, sia nei pressi di diversi edifici pubblici per una spesa di 300.000 euro. Altri passaggi pedonali rialzati sono inoltre compresi nel progetto di Adeguamento degli incroci al Codice della strada, per l’importo complessivo di 500.000 euro, per il quale è prossima la firma del contratto con la ditta che realizzerà i lavori.

E.Fio

Articoli correlati

Il debutto di Marco Piperno a Vienna

Redazione

“A scuola con Emmanuel”, tutti insieme i bambini che hanno imparato le life skills

Redazione

Il velodromo degli ulivi torna in pista: aggiudicato l’appalto per parte dei lavori

Redazione

Villa Comunale, Capoccia (Mrs): “Un’amministrazione senza bussola, struttura non valorizzata”

Redazione

S. Stefano, ancora zona rossa. Cosa si può e non si può fare

Redazione

Mercatino etnico, MRS: “Salvemini si dimetta, sarebbe un bel regalo di Natale per Lecce”

Redazione