Attualità

Pasqua e pasquetta? non sarà primavera

SALENTO – L’ultimo colpo di coda dell’inverno? Sarà proprio a Pasqua e pasquetta. Ancora è decisamente prematuro poter dire qualcosa di concreto, la distanza temporale non consente previsioni meteorologiche precise, ma gli esperti una certezza ce l hanno: a Pasqua e Pasquetta ci saranno irruzioni fredde e c’è chi parla anche di neve.

Masse d’aria fredda arrivano dal Nord Europa e si faranno sentire già nella terza decade di marzo. Si tratta sicuramente, sottolineano gli esperti, di congetture e ipotesi sulla base di previsioni, ma su una cosa sono tutti d’accordo: nessuno vede la primavera così come noi la immaginiamo e gli scenari sono sicuramente freddi.

Peccato per le gite all’aria aperta tipiche del lunedì dell’angelo, ma non è certo una novità. Quante scampagnate del giorno di Pasquetta sono state rimandate a causa del maltempo! Pioggia , vento, a volte anche la neve. Del resto bisogna ricordare che in primavera – stagione che inizierà il 20 marzo con l’equinozio –  le masse d’aria sono particolarmente instabili, portando ad uno scenario di continui cambiamenti. Del resto, in Italia, marzo ed aprile sono sempre stati due mesi “pazzi”, di grande variabilità.

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini