LECCE- A livello Nazionale, al Senato, il Movimento 5 Stelle supera la soglia del 30%, riuscendo così a diventare la prima forza politica italiana. Ottimo il risultato raggiunto anche nel Salento che, in queste elezioni si afferma una realtà Pentastellata, come il resto della Puglia: vittoria in tutti i 24 collegi uninominali alla Camera e al Senato. Complessivamente nell’uninominale alla Camera in Puglia il M5s ha ottenuto il 44,9%, il centrodestra 32,1%, il centrosinistra ha 15,9% e Leu 3,6%. Al Senato le percentuali sono analoghe (M5s 43,8%; c.destra 33,1%; c.sinistra 16.5% e Leu 3%).
Il centrodestra, con la Lega che supera Forza Italia, è tuttavia la prima coalizione con il 35%; male invece per il Centrosinistra il cui risultato si aggira attorno al 20%.
Alla Camera, sempre a livello Nazionale, la quinta proiezione Opinio per Rai vede: M5S 32,5%, Pd 19%, Lega 17,7%, Forza Italia 13,3%, Fratelli d’Italia 4%, Leu 3,8%, +Europa con Bonino 2,6%, Noi con l’Italia-Udc 1,2%, Civica Lorenzin 0,5%, Insieme 0,5%, Svp 0,4%.
Tra i casi più emblematici il collegio Nardò-Casarano con la senatrice dei 5 stelle Barbara Lezzi che distacca la viceministro del pd Teresa Bellanova, l’ex premier Massimo D’Alema candidato di Leu e il centrodestra di Luciano Cariddi, e il collegio di Lecce-Francavilla, dove correvano Luigi Vitali (coordinatore pugliese di Forza Italia) e il senatore uscente Dario Stefàno (per il centrosinistra che rimangono dietro al candiato dei 5 stelle Valerio Romano. Gli altri sei senatori eletti sono Patty L’Abbate, Mario Turco, Gianmauro Dell’Olio, Angela Piarulli, Ruggiero Quarto, Marco Pellegrini.
