AttualitàEventi

Aism, ecco “Benvenuta Gardensia!”: un doppio aiuto per sostenere la ricerca

LECCE- In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla. E proprio in vista dell’8 marzo, i volontari dell’associazione hanno deciso di scendere in piazza anche a Lecce invitando tutti all’acquisto di una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

La sclerosi multipla, ricordiamo, che purtroppo è una malattia cronica e spesso invalidante e ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore.  I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.

E ancora, sempre per sostenere la ricerca, fino all’11 marzo, si può inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567. I fondi raccolti andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva della Sclerosi Multipla, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione