AttualitàPolitica

Comune di Lecce, il Consiglio di Stato: l’anatra è zoppa

LECCE – Non si conoscevano i tempi, ma ora, a 11 giorni dalla discussione, il Consiglio di Stato ha deciso: a Lecce l’anatra è zoppa.

Gli scenari possibili erano tre: la conferma di quanto disposto dal Tar di Lecce, Sindaco regolarmente eletto ma con maggioranza di Centrodestra, ribaltare e confermare quanto deciso dalla commissione elettorale presieduta dal Magistrato Alcide Maritati con numeri favorevoli per il centrosinistra, oppure rimandare il tutto alla Corte Costituzionale. Ed è la prima ipotesi quella sposata dai giudici di Palazzo Spada: il sindaco Carlo Salvemini non può contare sulla maggioranza di centrosinistra, coalizione con la quale è stato eletto nelle amministrative dell’11 giugno 2017. Si configura dunque il cosiddetto caso di “anatra zoppa”, ovvero con sei seggi assegnati al centrodestra, il sindaco ha 17 consiglieri di centrodestra e 14 di centrosinitra, poiché valgono le preferenze espresse dagli elettori al primo turno.

Nominato il commissario ad acta, nella persona del Prefetto di Lecce, per la sostituzione dei consiglieri comunali. Per l’avvocato Pietro Quinto, che ha rappresentato in questa partita le tesi del centrodestra, trionfa così il principio della rappresentatività.

 

Articoli correlati

ZES adriatica, via libera dalla Regione: ci sono i poli di Brindisi e Lecce

Redazione

Por Puglia Fesr-Fse 2014-2020: una nuova programmazione per un futuro alla portata di tutti

Redazione

Due inni, una sola voce: il soprano salentino Carly Paoli conquista San Siro

Redazione

Antonio De Santis nominato coordinatore cittadino Mrs a Santa Cesarea Terme

Redazione

Covid, 22 casi in Puglia: 4 nel Salento

Redazione

Gradimento sindaci: è ancora Perrone il più amato d’Italia

Redazione