LECCE – Il “Rally per l’Italia” del candidato pentastellato alla presidenza del Consiglio per due giorni ha fatto tappa qui. Ha illustrato i “20 punti per la qualità della vita degli italiani”, quelli su cui il programma grillino ha scelto di puntare tutto.
Legalità, cultura, economia, agricoltura e ambiente: sono i cavalli di battaglia che nello specifico ha scelto per la Puglia ed il Salento. Eventi aperti ai cittadini e sosta nei sei capoluoghi, per ogni tappa un tema prescelto.
Giovedì mattina primo evento pubblico a Foggia: un incontro con un focus i sui temi della legalità e dell’antimafia. Seconda tappa, nel pomeriggio, ad Andria con focus sull’agricoltura e sull’olio. Ultima sosta a Bari, in serata, dove il candidato premier ha scelto di illustrare per intero il suo programma di Governo: proposte su riduzione delle tasse e costi della politica, incentivi all’occupazione giovanile, più investimenti in sanità e sicurezza dei cittadini e poi reddito di cittadinanza, aumento delle pensioni minime, snellimento della burocrazia, green economy e tutela del “made in Italy”.
Il giorno successivo,venerdì, è invece interamente dedicato al Salento. Nel primo pomeriggio a Brindisi l’incontro con cittadini, associazioni studentesche, insegnanti, professori e ricercatori: focus dunque su cultura, scuola e università. Alle 16:30 poi l’arrivo a Lecce alle “Officine Cantelmo”: un evento sempre aperto alla cittadinanza ed in particolare alle PIM (piccole e medie imprese), dunque ad artigiani e piccoli imprenditori locali. Qui, ad attenderlo una sorpresa: la troupe delle Iene alle calcagna dell’aspirante premier dall’inizio alla fine del suo intervento. Un passaggio su Tap e Ilva e l’invito a non mollare davanti a “progetti che con un colpo di mano cancellano tutti i sacrifici di un territorio”.
L’evento di chiusura della due giorni si è tenuto infine a Taranto: qui il tema scelto è stato l’ambiente e la tutela del territorio.
Comune denominatore di tutte le tappe l’invito a scegliere il cambiamento: “mancano poco più di tre settimane -ha detto- sarete voi a scegliere se voltare pagina e garantirvi un futuro nuovo. Treni come questo passano una volta sola”.