Attualità

Alba Service, parla il liquidatore: “il concordato non vacilla, pessimismo infondato”

LECCE – Il concordato in bianco per salvare Alba Service non vacilla, tutt’altro. L’allarmismo Cobas è ingiustificato, oltre che da irresponsabili“. Duro e dritto al punto Gianfranco Conte, commissario liquidatore della società partecipata della Provincia di Lecce: entro il prossimo 19 marzo (termine fissato dal Tribunale) dovrà essere presentata una proposta seria e vantaggiosa che possa ottenere l’approvazione della maggioranza dei creditori, lavoratori inclusi.

Il 19 dicembre è stata presentata in Tribunale domanda di concordato di continuità per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali, e in bianco, ossia con riserva di formulare una proposta (una volta accertato con esattezza il debito e dunque le risorse finanziarie necessarie che la Provincia si è impegnata a stanziare). Ad esprimere dubbi sulla buona riuscita dell’iter in questione lo scorso 20 gennaio è stato il sindacato Cobas, per voce di Giuseppe Mancarella. Lo ha fatto al margine di una seduta in tema della Commissione Bilancio di Palazzo dei Celestini che, a dire dei Cobas, avrebbe illustrato un quadro allarmante. Nella disponibilità dell’ente ci sarebbe stato solo un milione e 700 mila euro, una somma insufficiente a fronte di un buco di circa 6 milioni di euro. “Stando così le cose -aveva aggiunto il sindacato- i creditori farebbero un passo indietro certamente, la società è stata condannata implicitamente al fallimento”.

Di tutt’altro avviso il commissario liquidatore che oggi precisa: “è proprio la credibilità del percorso intrapreso e del piano di rilancio industriale (condiviso da società e sindacati tutti) ad aver garantito un altro anno di Cassa Integrazione per i dipendenti. A distanza di poche settimane nulla è cambiato e nessuna delle parti che ha sottoscritto l’accordo ha manifestato la volontà di tornare sui suoi passi. È da irresponsabili esternare diffidenza -aggiunge- tanto più se le previsioni pessimistiche sono prive di fondamento”.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione