LECCE- Un calendario diverso, provocatorio e che mira a mostrare la sfera della sessualità disabile in tutte le sue sfumature. Si tratta dei 12 scatti che ritroviamo sfogliando “Il riscatto di Afrodite”. Si tratta di fotografie in bianco e nero, in cui ritroviamo ragazzi diversamente abili a posare senza veli, ma con l’anima.
Un vero e proprio progetto nazionale, che coinvolge diverse istituzioni (tra cui Codacons, Asl e Università), che a loro volta continuano a sensibilizzare i ragazzi con programmi ad hoc, in particolare nelle scuole. Tutto questo perchè spesso la sessualità diversamente abile viene vista come un tabù o un’ennesima barriera architettonica..e invece non è così. Ed è proprio questo che si svela nei 12 mesi di Tiziana Luxardo, che nelle sue foto ha imprigionato attimi d’amore, di emozione e piacere.
“Il riscatto di Afrodite”, quindi, piace e arriva dritto all’obiettivo, senza vergogna, ma solo con una voglia di abbracciare un aspetto del mondo diversamente abile fino ad oggi rimasto nell’ombra…