LECCE- Siglato questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Carafa, il protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, uno dei principali istituti musicali del Sud Italia. “Questa intesa –spiega il sindaco Carlo Salvemini– scaturisce dalla consapevolezza di dover fare squadra, di dover mettere a valore le ricchezze che diffusamente sono presenti e che per lungo tempo si sono percepite come separate in casa o comunque con pochissime occasioni e volontà di lavoro comune.
“Il Protocollo d’intesa è un fatto importante, anzi storico – dichiara il Presidente del Conservatorio Biagio Marzo – tant’è che per la prima volta si è creata una sinergia tra l’Ente locale e l’Istituzione per rilanciare l’attività artistico-musicale della città.” “Elemento di punta – continua il Direttore Giuseppe Spedicati -è il programma della stagione concertistica che comprende undici concerti e che si chiuderà a Giugno con la Festa Europea della Musica, i cui protagonisti saranno docenti e i migliori studenti dell’Istituzione che ho l’onore di dirigere. Tutte le altre attività saranno via via concordate e interesseranno le marine leccesi e tutti i quartieri della città”.
Ad inaugurare questo sodalizio il concerto di Michele Bianco & Lecce Accordion Projecti, giovani vincitori del Premio delle Arti 2017, indetto dal Miur e rivolto ai Conservatori e alle Accademie di Belle Arti. Il concerto si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 19,30 nella Sala Dante dell’Istituto Galilei Costa. Tutti gli appuntamenti della stagione concertistica saranno a ingresso gratuito.
Il protocollo è della durata di tre anni.