Attualità

Parte il piano traffico per Natale, l’avvio riserva lunghe code

LECCE – L’esperimento di chiusura al traffico delle arterie principali concede il bis: così Lecce accoglie il Natale, tentando di ridimensionare i disagi legati al traffico. Il piano viabilità stilato ad hoc è in vigore dalle 10 di questa mattina, come è già avvenuto a settembre nella settimana europea della mobilità, e prevede nuove regole  fino alle 2 dell’8 gennaio. Transenne e polizia municipale anche sulle rotatorie, qualche intoppo c’è: serve il tempo per “adeguarsi”. Intanto il suono del clacson e l’insofferenza negli snodi focali si fanno sentire.

Auto off limits su Viale De Pietro e via XXV Luglio e inversione del senso di marcia su Viale Marconi. Su quest’ultimo la zona parcheggi resterà comunque accessibile (lo stesso si dica per quella di via Cavallotti): è stato infatti firmato un provvedimento per smantellare una parte del marciapiedi a cavallo tra Viale Otranto e via Marconi, così da creare un varco che consenta l’inversione di marcia.

A segnalare alcune criticità avvertite già in occasione del ponte dell’Immacolata è stato il Codacons Lecce, è tempo dunque di correre ai ripari.

L’Università del Salento ha concesso gratuitamente al Comune alcune aree, come quella dell’Istituto Principe Umberto, dove l’amministrazione ha già effettuato alcuni interventi di riqualificazione. Garantita anche la fruibilità delle zone di sosta degli istituti Parlangeli e Codacci Pisanelli, per un totale di circa 360 posti auto in più.

Anche la Camera dei Commercio mette a disposizione due aree in via Petraglione (alle spalle dell’edificio dell’Agenzia del Demanio), 110 posti auto totali. La direzione generale Asl mette a disposizione l’area parcheggio in via Miglietta, per un totale di 170 posti. Le restanti aree parcheggio ossia quella del Foro Boario e di  Settelaquare, garantiscono  760  posti auto.

1400 parcheggi dunque sono collegati al trasporto pubblico. E’ a disposizione dei commercianti del centro, e di chiunque voglia collaborare con una città più fruibile durante le feste, una webcard e una brochure con una mappa dei parcheggi e delle navette scaricabili dal sito internet del Comune.

Tutti i parcheggi concessi dagli Enti al Comune saranno aperti nei giorni dei fine settimana festivi dalle 10 alle 02 del giorno successivo, fatta eccezione per il parcheggio Asl in via Miglietta disponibile il sabato dalle 15. Nei giorni del 24 dicembre e del 31 dicembre sia i parcheggi che il servizio navetta si fermeranno alle 21.

I DETTAGLI:

Servizi di trasporto pubblico: Dalle ore 10 alle ore 02 nei giorni del week end saranno disponibil:

Bus navetta Sgm

LINEA ROSSA dal Foro Boario;

LINEA VERDE da Settelacquare;

Entrambe fermeranno a pochi passi dal centro storico, in Via Costa.

Bus elettrici

LINEA 1 da Piazza Argento (Questura) – fermata all’angolo tra Viale Lo Re e Via Marconi;

LINEA 2 da Torre del Parco (a pochi passi dal parcheggio Asl) – fermata in area Ex Caserma Massa;

 

Provvedimenti sul flusso di circolazione delle automobili

Divieto di transito dalle ore 10 alle ore 02 su viale De Pietro (a partire da Piazza del Bastione) e via XXV Luglio fino all’incrocio con Via Fazzi durante i sabati e le domeniche per tutto il periodo festivo (giorni 16-17-23-24-30-31 dicembre e venerdì 5 e sabato 6 gennaio);

Possibilità di svolta a sinistra in viale Marconi da viale Otranto con obbligo di percorso verso Viale Lo Re nella stessa fascia oraria negli stessi giorni;

Su via Costa il divieto di fermata sul lato villa comunale nella stessa fascia oraria negli stessi giorni

Articoli correlati

Approvata legge Pagliaro per valorizzare legno ulivi colpiti da xylella

Redazione

A ridosso della scuola “poca sicurezza”: la segnalazione di alcune mamme

Redazione

Bollo auto, la metà dei pugliesi non lo paga. Per la Regione 200 milioni di euro in meno

Redazione

Don Antonio Pellegrino: la sua vita si fa poesia

Redazione

Nulli i contributi Inps richiesti via Pec: a dirlo è la Corte dei Conti di Lecce

Mario Vecchio

Feste patronali, la proposta da Ugento: “Tavolo con tutti i comitati”

Redazione