Attualità

Il Vescovo D’Ambrosio saluta Lecce: “vi avrò nel cuore”. Sabato arriva Monsignor Seccia

LECCE – “Dovevo e potevo darvi di più. Mi mancherà la città, mi mancherete voi”. È l’ultimo saluto di Mons. Domenico D’Ambrosio, che stavolta si congeda per davvero da Lecce, dove sabato è in arrivo Mons. Michele Seccia, che dopo 8 anni prenderà il suo posto.

Commosso D’Ambrosio, emozionato, davanti ai fedeli che si sono radunati in duomo, sabato pomeriggio. Un mandato intenso. Ricordando alla politica il suo ruolo, di attenzione a chi ne ha bisogno, al di là dei lustrini, tornando all’essenziale, alla sobrietà. Ai leccesi il vescovo ha consegnato la sua lettera di commiato, al termine della messa. Il richiamo al decoro non è mancato neppure in questa occasione, con riferimento alle “frotte scomposte e irriverenti di turisti e visitatori” nella cattedrale.

Una città che avrà nel cuore, Lecce, questo è sicuro. “Mi mancherà la mia passeggiata alle prime luci dell’alba lungo le vie, gli angoli, le corti, le piazze del centro storico”, ha detto.

Con lui si chiude un’era, quasi un decennio dedicato soprattutto agli ultimi, con lo sguardo attento a loro, ciò di cui la diocesi ha ancora bisogno.

Articoli correlati

Poliziotte penitenziarie: serve parità. Soprattutto nelle assunzioni

Redazione

A Brindisi alta specializzazione in cucina con ITS/Turismo e Costa Crociere

Redazione

Xylella, chiesto stato di calamità per il Tarantino: in un anno 314 ulivi infetti in più

Redazione

“Casa Moscati” apre le porte: alloggio per le famiglie dei pazienti ricoverati

Redazione

La Puglia è la seconda regione in Italia per l’agricoltura bio

Redazione

Abusivismo edilizio, la Puglia tra le peggiori d’Italia

Redazione