SANNICOLA- Da un’idea di due giovani salentini, la nascita di una casa editrice innovativa grazie al Romanzo Sinfonico che permette di unire a una semplice lettera anche colonne sonore o brani cantati originali che ne amplificano le emozioni. L’idea nasce da Lorenzo Palumbo (editore e libero professionista nel ramo marketing laureato in economia) e Giacomo Sances (professore, scrittore, compositore e dottore di ricerca in musicologia).
L’idea è stata concretizzata tramite l’utilizzo di QRcodes che, stampati sulle pagine del libro, permettono di accedere a contenuti multimediali come video, pagine web, immagini, sempre associati a colonne sonore e canzoni che cambiano genere e stile a seconda del contesto emotivo vissuto dal lettore in determinati frangenti della storia letta. Per rendere funzionali i QRcodes è stata sviluppata l’app Vesepia che è sempre in continua evoluzione
L’obiettivo principale di Vesepia è quello di aumentare il numero di lettori volontari. Paradossalmente si intende risvegliare il gusto della lettura del cartaceo per mezzo del digitale, soprattutto nei giovani.