AmbienteAttualitàPolitica

Tap, domani sindaci da Gabellone: fare quadrato perché il Salento sia protagonista

LECCE – È corsa contro il tempo per cercare di prendere una ed una sola decisione, di avere una ed una sola posizione in vista dei nuovi incontri su Tap a Palazzo Chigi, fissati per martedì e mercoledì. I sindaci della provincia di Lecce tra poche ore siederanno al tavolo convocato dal presidente Antonio Gabellone e ci sarà anche il prefetto Claudio Palomba.

Ma alcuni primi cittadini non ci saranno, quello di Melendugno Marco Potì in testa, perché per loro non c’è un margine di trattativa. Per loro la possibilità che il gasdotto cambi il punto di approdo, ora fissato a San Foca, è ancora realtà.

Sul tavolo c’è anche qualcos’altro: la posta da 15 milioni di Euro che la multinazionale ha messo a disposizione. Un budget che bisognerà decidere come spendere, se tutto dovesse rimanere immutato.

Perché al precedente tavolo ministeriale, al quale hanno partecipato Gabellone e i sindaci di Andrano, Mario Accoto, e Trepuzzi, Giuseppe Taurino, il Governo, rappresentato dal ministro De Vincenti e dalla viceministra Bellanova, dava per certo che il sito di approdo fosse immodificabile.

Si tratta, nell’incontro a Palazzo Adorno, di darsi una scaletta di priorità e vagliare le proposte sul territorio anche con i sindacati, prima di portarle a Roma, come già suggerito dal prefetto.

Articoli correlati

Discarica Rei, certificata la compatibilità con il Prg di Galatone

Redazione

Ecotassa 2019, i Comuni vincono al Tar la battaglia contro la Regione

Redazione

Transito negato a disabile: sbaglio da non ripetere. Avviato procedimento disciplinare per vigilessa

Redazione

Festa di sant’Oronzo, ecco il Piano Mobilità e le principali misure

Redazione

“Magistratura e Regione non possono non sapere”: a galla le “ambiguità” su Tap

Redazione

Decreto semplificazioni, via libera al “Piano Casa”. Quinto: ” Svolta per l’edilizia pugliese””

Redazione