Cronaca

Rapina lampo con taglierino in banca: terrore tra i clienti. Il racconto di una testimone

CASTROMEDIANO-  Entrambi avevano in mano un taglierino e il volto coperto, uno con calzamaglia e l’altro con una maschera bianca di Halloween. Alle otto del mattino, due malviventi hanno fatto irruzione nella banca Intesa Sanpaolo-Bancapulia di via Leuca, a Castromediano. Sotto la minaccia della lama, uno di loro ha costretto un dipendente ad aprire due casse. Nel frattempo, avevano fatto stendere a terra i clienti. Tra loro anche Betta Flaminio, testimone di quanto accaduto. “Ero in uno degli uffici, anche se gli spazi della banca sono aperti. Ho sentito un vociare che si alzava, poi qualcuno ha detto ‘tutti a terra, questa è una rapina’. Ci hanno detto che non ci avrebbero fatto nulla. Parlavano in perfetto italiano. Uno di loro, probabilmente un ragazzo di colore, è venuto dov’ero io e ha strattonato il dipendente, puntandogli il taglierino e intimandogli di aprire la cassaforte”.

È successo tutto in pochissimi minuti. Diversi i clienti presenti in quel momento nell’istituto di credito, terrorizzati da una scena che hanno definito da film. I due hanno potuto prelevare solo i soldi contenuti in due casse, ma non accedere alla cassaforte. Poi sono scappati via a bordo di una Panda di colore grigio.

“Una donna a terra ha avuto un attacco di panico, un’altra signora si è sentita male e si pensava si dovesse chiamare il 118 per soccorrerla, ma poi l’hanno tranquillizzata i parenti”, racconta la testimone. Colpisce la modalità della rapina: l’istituto di credito aveva aperto da poco e tra l’altro è in una zona molto trafficata, alle soglie del rione Castromediano di Cavallino.

Il bottino si aggirerebbe attorno ai 12mila euro. Sul posto i carabinieri per le indagini. Acquisiti i filmati delle telecamere di videosorveglianza installate in zona.

Articoli correlati

Grave incidente sulla statale 275: operaio 45enne in codice rosso

Redazione

Tragedia sulla Cursi–Bagnolo: muore 51enne in un incidente stradale

Redazione

Gallipoli, porto bonificato: rimosse 10 tonnellate di strutture abusive

Redazione

Periferie di Taranto trasformate in discariche a cielo aperto: due arresti

Redazione

Disagi diffusi nel Brindisino per piogge intense e allagamenti

Andrea Contaldi

Assalto esplosivo al Postamat, danni ingenti a San Pietro Vernotico

Andrea Contaldi