AttualitàEconomia

Innovazione, a Lecce 9 milioni di euro per nuovi investimenti e 167 posti di lavoro

LECCE- Quasi nove milioni di euro pubblici arriveranno nel Leccese per sostenere un investimento complessivo di 14 milioni di euro nel campo dell’innovazione, a garanzia di 167 posti di lavoro. È il risultato dei contratti di programma sottoscritti a Bari nei giorni scorsi, riconoscendo agevolazioni regionali alle imprese private. Su un totale di 38 milioni di euro si riconosce sostegno pubblico per 23 milioni e una fetta di questi soldi viaggia verso il Salento. “Stiamo investendo sul futuro e sulle nuove generazioni perché restino in Puglia”, ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Mazzarano.

Il progetto supportato è quello presentato da Engineering e Links. La prima, società romana attiva nel campo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (Ict), ha scelto di impegnare su Lecce più di 10 milioni di euro esclusivamente dedicati a ricerca e sviluppo. Intende realizzare, infatti, una “piattaforma socio-tecnica” da sperimentare in tre progetti pilota nelle aree della sanità, nel turismo e nei servizi di government. Le agevolazioni concesse ammontano a 6,3 milioni di euro e l’occupazione a regime che si prevede, tra vecchi e nuovi occupati, è di 52 unità. Il progetto era stato presentato durante l’ultima Fiera del Levante tra i modelli di ricerca di nuovi strumenti digitali che facilitino la condivisione delle decisioni da parte dei cittadini.
Links Spa, impresa salentina, aderisce allo stesso progetto di Engineering, investendo a Lecce poco meno di 4 milioni di euro per potenziare l’infrastruttura tecnologica e soprattutto per ricerca e sviluppo. Le agevolazioni riconosciute ammontano a 2,5 milioni di risorse pubbliche e una volta a regime porteranno l’occupazione aziendale a 115 unità.

 

Articoli correlati

100 anni per Vito Potì: festeggiato dalla famiglia e dalla città

Redazione

Premio Bandiera Verde CIA: il Salento sbanca

Redazione

PSR, Di Gioia: “Dal Tar nessuna sospensiva. Necessari altri fondi per gli onesti”

Redazione

Covid: in un giorno 321 nuovi casi positivi in Puglia. 20 nel Leccese, 24 nel Brindisino

Redazione

Luci, risciò, notte bianca: 200mila euro per il Distretto Urbano del Commercio di Nardò

Redazione

Consorzi bonifica, le ingiunzioni di pagamento? Chi ha pagato non dovrà rifarlo

Redazione