Attualità

La rotazione dei dirigenti Asl è incompleta, il caso in mano a Cantone

LECCE – La mancata rotazione dei dirigenti nelle Asl pugliesi all’attenzione del presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. A chiederne l’audizione è il consigliere del M5S Marco Galante nell’ambito della “Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia”.

Con la deliberazione n. 831/16 – dichiara Galante – l’ANAC ha ribadito e chiarito che la rotazione deve interessare tutto il personale e non solo alcune categorie di dirigenti, addirittura comprendendo quei primari che non ricoprono ruoli clinici ma solo gestionali”. In Puglia è emersa un’applicazione disomogenea e parziale della normativa in materia, eludendo quanto sancito dal Piano Nazionale Anticorruzione.

Il consigliere cinque stelle evidenzia come in taluni casi la rotazione abbia interessato solo gli incarichi di direzione di struttura complessa e tra questi solo alcuni, escludendone altri in ragione di una presunta insostituibilità del dirigente. In altri casi è stata opposta una infungibilità dell’incarico. La rotazione, atto dovuto al fine di prevenire la corruzione, in Puglia costa circa 250 milioni di euro all’anno solo nel settore sanitario.

Articoli correlati

Piano antigelo a Lecce: “servono coperte, segnalate chi è in difficoltà”

Redazione

Sanitaservice, “Nel 2022 bilancio quasi raddoppiato e aumento dei servizi”

Redazione

La lezione di Maddalena: “le multinazionali si prenderanno i territori, gasdotto non serve”

Redazione

“Cronaca di un delitto annunciato” Adriana Pannitteri ospite a Novoli

Redazione

Test anti-covid per personale scolastico: solo il 50% dei medici aderisce. L’appello dell’Ordine: “Stringiamoci a coorte”

Redazione

275, la protesta infinita degli operai: “La Regione prenda posizione”

Redazione