LECCE – Ha formato generazioni di leccesi ed ha accompagnato la loro crescita dall’infanzia alle superiori. L’Istituto Marcelline di Lecce è per la città una vera istituzione. Immerso nel meraviglioso parco in prossimità del centro storico, con la sua imponente struttura ha ricevuto la visita del sindaco Carlo Salvemini che per la prima volta in veste istituzionale ha salutato i docenti e gli studenti delle Marcelline, accompagnato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida. A fare gli onori di casa il preside Fabio Scrimitore.
L’Istituto Marcelline è parte integrante della città, prestigioso luogo di formazione che è riuscito comunque a mettersi al passo con i tempi soddisfacendo ogni esigenza e che chiede trattamenti al pari di tutte le altre scuole.
Emblematico il caso di alcuni genitori che segnalando il pericolo all’ingresso ed all’uscita con automobilisti in corsa incuranti anche della presenza dei bambini, si sono sentiti rispondere che, in mancanza di personale, si era preferito dare priorità alle scuole pubbliche.
“E’ gravissimo –aveva affermato Paolo Pagliaro di Forza Italia– perché non si può fare distinzione tra scuole pubbliche e private, non si può fare demagogia sui rischi reali che si creano senza un adeguato servizio di controllo”. Dopo questo appello qualcosa effettivamente si è mosso e la vigilanza è stata incrementata.
La fruibilità della scuola in piena sicurezza quindi tra le richieste avanzate al primo cittadino. Le altre sono rivolte tutte alla città e ai genitori, per un’attenzione, oltre che alla formazione didattica, soprattutto ai valori e all’umanità dei bambini.