Attualità

Tavola rotonda su disabilità e tempo libero, famiglie dispiaciute per l’assenza di Salvemini

LECCE – Una tavola rotonda dal titolo “disabili e tempo libero” promossa da “L’integrazione Onlus” per parlare dell’importanza dell’accompagnatore e delle sue competenze. Un momento ludico ed informativo al tempo stesso diventato oggetto di polemica: ad aver rammarico i partecipanti l’assenza del sindaco Carlo Salvemini.

La Tavola Rotonda in questione, organizzata con il patrocinio della Regione Puglia e dello stesso comune di Lecce e tenutasi a Torre Rinalda, ha radunato oltre 400 famiglie da tutta Italia. Nonostante la partecipazione dell’Assessore al Welfare Saverio Citraro e della consigliera Roberta De Donno, la sedia vuota ad aver acceso gli animi è stata quella del primo cittadino.

L’assenza è stata comunicata a stretto giro, fa sapere il suo portavoce, perchè l’impegno istituzionale che ha impedito la presenza del sindaco è subentrato di per sé tardi. Questo non implica un disinteresse per la questione disabilità.

Il primo cittadino ha fatto le sue scuse, del resto è risaputa la mole di inviti e appuntamenti che è chiamato a gestire l’amministratore di una città. Un tema attuale quello affronato ed è forse proprio la disperazione della categoria, spesso marginalizziata, ad aver innescato la reazione.

Turismo accessibile e autonomia del disabile anche nel tempo libero -fanno sapere le famiglie- sono temi spesso considerati di serie b. Per questo auspichiamo che gli impegni last minute della politica rappresentino un’eccezione, la volontà di andare avanti insieme una regola”.

Articoli correlati

Omaggio a Norma Cossetto, “colpevole” di essere italiana

Antonio Greco

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, il tour del consigliere di Fdi Paolo Pagliaro fa tappa a Zollino

Redazione

Omaggio a Norma Cossetto, colpevole di essere italiana

Antonio Greco

Per contrastare lo spreco alimentare nasce l’app “Caritasinsieme”

Barbara Magnani

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione